Parole chiavi ed obiettivi dell’associazione sono:
CULTURA – Promuovere l’accesso dei giovani alla cultura; supportare azioni orientate allo sviluppo di cultura, innovazione e creatività come elementi vitali di partecipazione e cittadinanza.
EDUCAZIONE – Sviluppare opportunità di educazione non formale e peer-to-peer, offrire opportunità formative di qualità (a livello locale, nazionale ed Europeo).
PARTECIPAZIONE – Coinvolgere i giovani nei processi decisionali per contribuire allo sviluppo di politiche sostenibili e incentrate sulle opinioni e le decisioni dei giovani; favorire il dialogo, anche attraverso le tecnologie del web 2.0; attivare azioni di partecipazione attraverso le scuole; incentivare il volontariato e l’inclusione sociale.
Nel perseguire tali obiettivi l’associazione si ispira e fa riferimento ai principi guida della carta della partecipazione giovanile di Montecatini (http://www.gruppoabele.org/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626): contesto, identità, differenze, libertà, democrazia, giustizia, partecipazione, rete.